Al momento stai visualizzando Come diventare estetista: la guida al corso biennale per le cure estetiche

Come diventare estetista: la guida al corso biennale per le cure estetiche

Diventare estetista è un sogno condiviso da molte persone appassionate di bellezza e benessere.

Questa professione offre non solo l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i clienti, aiutandoli a sentirsi meglio e più sicuri di sé, ma anche di creare un percorso di carriera dinamico e soddisfacente.

Tuttavia, prima di intraprendere questo cammino per diventare estetista, è essenziale comprendere l’importanza della formazione e delle qualifiche necessarie. In Italia, uno dei percorsi più riconosciuti è il Corso Biennale per le Cure Estetiche, un programma strutturato che offre una solida base teorica e pratica per entrare con competenza nel mondo dell’estetica.

Cos’è il Corso Biennale per le Cure Estetiche?

Il corso biennale per estetista è un programma riconosciuto a livello regionale, che fornisce una preparazione completa nel settore della bellezza e della cura del corpo.

Il corso è progettato per offrire agli studenti tutte le competenze necessarie per eseguire Trattamenti Estetici di Base e Avanzati, inclusi trattamenti per il viso, il corpo e la cura delle mani e dei piedi.

Programma di studi

Il programma è suddiviso in due anni accademici.

Durante il primo anno, gli studenti acquisiscono una solida base teorica, studiando anatomia, dermatologia e cosmetologia, fondamentali per comprendere la pelle e i suoi bisogni.

Inoltre, viene fornita una formazione pratica su Trattamenti Estetici di Base come la Pulizia del Viso, la Depilazione e le Tecniche di Manicure e Pedicure.

Il secondo anno si concentra su tecniche avanzate, come i Massaggi Estetici e i Trattamenti Anti-Invecchiamento, oltre a offrire un’introduzione alla gestione di un centro estetico, includendo elementi di marketing e gestione del cliente.

Al termine dei due anni, gli studenti devono sostenere un esame per ottenere la qualifica di Estetista dipendente, riconosciuta a livello nazionale e europeo.

Opportunità di carriera

Dopo aver completato il Corso Biennale, le opportunità di carriera sono vaste.

Si può lavorare in centri estetici, spa, hotel di lusso, oppure intraprendere un percorso autonomo avviando un proprio salone.

La domanda di Estetisti Qualificati è in costante crescita, rendendo questa una carriera stabile e remunerativa.